Trattativa Stato-Mafia, “ il processo rischia di saltare”

proxy.jpg

KLICCA Stato-Mafia/ Respinte eccezioni, processo resta a Palermo

klicca Stato-mafia: pm, istanze difesa infondate. Procura ribadisce, competenza è dei giudici di Palermo

Intanto il Csm apre una procedura per incompatibilità contro il procuratore Messineo

Ricorso del legale del generale Mori: «il reato contestato al mio assistito non è da Corte d’Assise»

http://www.linkiesta.it

 12 giugno 2013

Potrebbe rischiare lo stop, o quantomeno dilungarsi ancora di più, il processo sulla cosiddetta “trattativa” Stato-mafia? La domanda circola con insistenza negli ambienti giudiziari palermitani, ma dietro non ci sarebbero complotti e pressioni, quanto un presunto errore tecnico in sede di rinvio a giudizio degli imputati davanti alla Corte d’Assise disposto dal Giudice per l’Udienza Preliminare Piergiorgio Morosini.

A sollevare la questione è stato l’avvocato Basilio Milio, che difende al processo uno dei principali imputati: il generale Mario Mori, ex comandante del ROS dei Carabinieri e protagonista dei contatti dell’Arma con Don Vito Ciancimino. É lo stesso Milio, intervistato da Sergio Scandura nello speciale giustizia di Radio Radicale lo scorso 5 giugno, a palesare l’intenzione di presentare una eccezione riguardo la destinazione del rinvio a giudizio presso la Corte d’Assise di Palermo.

Nella richiesta di rinvio a giudizio del Gup Morosini, datata 7 marzo 2013, non si fa riferimento a una precisa giurisprudenza che giustifichi l’invio del processo a tale corte, anche se, stando a fonti giudiziarie «Morosini si sarebbe rifatto a un pronunciamento della Cassazione a Sezione Unite in un procedimento a carico di tal Taricco», ma quella pronuncia «non è ancora stata pubblicata, ad oggi», fanno notare. Lo stesso Milio si chiede come «Morosini sappia di quella sentenza che ancora non è pubblicata e non ho idea di cosa tratti». Alla fine, dice sarcastico Milio, «se quando la sentenza pubblicata avrà attinenza ne prenderò atto e gli farò i complimenti».
Vai all’articolo 

Trattativa Stato-Mafia, “ il processo rischia di saltare”ultima modifica: 2013-06-18T10:09:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.