Ustica-Dc 9 Itavia. Dopo 30 anni Cassazione riapre processo. Si al risarcimento del danno

1246565409.jpg

 27/ 06/ 1980        22/10/2013

Dopo trent’anni la verità viene a galla, questo è ormai il triste motivo conduttore che accompagna le troppe vicende giudiziarie italiane che per decenni appaiono irrisolte, imbrigliate da ombre e da complessità stratificate da artefatti  dubbi e malcelate incertezze. Nel caso tragico del Dc9 Itavia il peso dell’omertà e dei depistaggi, ormai “accertati” anche in sede di Cassazione, non è più capace di affogare il carico delle responsabilità insieme alla realtà dei fatti gravissimi accaduti in quella tragica sera d’estate del  27 giugno 1980.

Grazie al ricorso degli eredi della compagnia aerea Itavia, il cui fallimento è l’emblema di certa parte del sistema  giudiziario deviante , e , purtroppo, spesso priva di scrupoli, si riapre, in sede civile alla terza sezione della Cassazione, il processo per ristabilire l’obiettività dei fatti e il giusto risarcimento del danno. La perdita di 81 vittime civili, ingiustamente ricaduta  su una compagnia aerea nazionale, ora dovrà essere addebitata a chi aveva il dovere di assicurare ai civili la sicurezza dei mezzi di trasporto e la salvaguardia della vita. Non è un “Paese normale” quello in cui “un missile da aereo ignoto” abbatte un aereo di linea.

I cittadini hanno diritto ad uno Stato che riconoscendo i propri errori, pur gravissimi, vi sappia porre i giusti rimedi dando per primo l’esempio dell’onestà e del pieno rispetto delle leggi. Dopo un abnorme errore, la coerenza e la verità costituiscono il solo modo per ricominciare; diversamente tutte le istituzioni, ad ogni livello, davvero perdono credibilità insieme con il senso proprio del  sistema democratico.

Chi di dovere colga l’occasione, seppure triste e gravosa, di dimostrare che nelle aule  giudiziarie si può ancora credere che “lo Stato siamo noi”.

Rassegna stampa

Ustica, “Ci fu depistaggio indagini”. Difesa e Trasporti tornano sotto processo. Giudizio civile per il fallimento dell’Itavia

Ustica, Cassazione riapre processo: “consacrata la tesi del missile e accertato il depistaggio”

Ustica, Cassazione: “Vi fu depistaggio delle indagini, consacrata tesi missile”. “Ora la verità dovrà venire fuori” – “Siamo solo all’inizio”

USTICA, IL DC 9 ITAVIA FU ABBATTUTO

Ustica-Dc 9 Itavia. Dopo 30 anni Cassazione riapre processo. Si al risarcimento del dannoultima modifica: 2013-10-23T09:04:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, DC9 ITAVIA. Strage di Civili, GIUSTIZIA, opinioni, POLITICA, STORIE VERE, ultimissime e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.