Gratteri, “Falcone e Borsellino uccisi perchè straordinari”

falcone-borsellino

23 maggio 1992-23 maggio 2014

Falcone  ”era un fuoriclasse – ha proseguito Gratteri nel suo intervento a ‘Prima di tutto su Radio 1 – aveva una spanna in piu’ rispetto agli altri, capiva, intuiva le cose prima degli altri, perchè viveva in modo totalizzante il suo lavoro, ed era un uomo della sua terra. Aveva una straordinaria capacita’ di intuire, di preconizzare cose che poi sarebbero avvenute dopo 20 anni. Davvero eccezionale”

 http://www.strettoweb.com/

22 mag 2014

 “Solo 51 colleghi lo hanno ritenuto idoneo a essere componente del Csm. Questa la dice lunga su quanto fosse presente, forte l’invidia nei suoi confronti

Uccisi perché  ”straordinari”. Così – riferisce una nota – intervenendo a ‘Prima di tutto’, su Radio1, Nicola Gratteri, procuratore aggiunto di Reggio Calabria, ha ricordato i giudici Falcone e Borsellino e i drammatici 57 giorni che nel 1992 intercorsero tra i loro omicidi per mano della mafia. ”La strage di Capaci è vicina, molto vicina, anche se sono passati 22 anni”, ha esordito Gratteri sottolineando che ”il fatto magico di quella tragedia, mi si perdoni l’ossimoro, è che man mano che gli anni passano le persone, ma soprattutto i ragazzi nati dopo il 1992, vivono la conoscenza di Falcone e di Borsellino con la stessa intensità come se li avessero conosciuti e amati da vivi. E questa è una cosa straordinaria”.

Il magistrato ricorda che il collega Falcone ”era amato, amatissimo dalla gente comune più che dai colleghi. Falcone era molto invidiato, questo è un dato su cui oggi spesso si sorvola. Basti pensare – ha sottolineato Gratteri – che quando lui si è candidato al Csm, in un bacino potenziale di almeno 400 voti, lui ne ha presi solo 51. Solo 51 colleghi lo hanno ritenuto idoneo a essere componente del Csm. Questa la dice lunga su quanto fosse presente, forte l’invidia nei suoi confronti”. Fonte 

Gratteri, “Falcone e Borsellino uccisi perchè straordinari”ultima modifica: 2014-05-23T08:47:06+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Archivi, ARTICOLI, cultura, GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.