Earth Day: “pianta un albero”

Concedimi di piantare sempre alberi, perché gli Dei guardano con benevolenza coloro che piantano alberi lungo le strade, in casa, nei luoghi sacri, agli incroci… (Antica preghiera lituana)

Concedimi di piantare sempre alberi, perché gli Dei guardano con benevolenza coloro che piantano alberi lungo le strade, in casa, nei luoghi sacri, agli incroci…
(Antica preghiera lituana)

Earth Day, piantare un albero per ogni abitante del pianeta

Si celebra il 22/4 obiettivo piantarne 7,8 miliardi sino al 2020

http://www.ansa.it/canale_ambiente/

Piantare tanti alberi quanti sono gli abitanti della Terra, 7,8 miliardi, da qui al 2020. E’ il progetto che sarà lanciato quest’anno dall’Earth Day 2016, la Giornata della Terra, che si celebrerà in tutto il mondo il 22 aprile. Un appuntamento nato nel 1970 negli Stati Uniti, e ora diffuso in 192 stati in tutto il mondo, grazie a una rete di ong affiliate. Quest’anno l’Earth Day cadrà in contemporanea con la firma a New York dell’Accordo sul clima: 195 paesi del mondo, sotto l’egida dell’Onu, si impegneranno a mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali.

L’Earth Day si celebra in tutto il mondo con manifestazioni di sensibilizzazione, pulizia delle aree verdi, iniziative educative per i bambini, incontri con i politici. Numerosi gli eventi anche in Italia, dalla Sicilia al Piemonte. Leggi tutto

Aggiungi “Ecosia.org” al tuo browser

Fonte Ansa Canale Ambiente

Da un lato fai ricerche su internet dall’altro aiuti il Pianeta a ‘respirare’ meglio. E’ quello che succede se sul web ci si affida a ‘ecosia’ (ecosia.org), il motore di ricerca ‘verde’, una specie di alter ego in chiave ambientalista di google, che quando si mette a ‘lavorare’ per te contribuisce a ripopolare le foreste. Il programma sta tutto nel claim: “Pianta alberi mentre fai ricerche su internet”.

Klicca, cerca e  contribuisci: “pianta un albero” https://www.ecosia.org/search?q=

Gli utenti attivi sono oltre due milioni e quasi 3 i milioni di euro donati finora, pari a circa 0,28 centesimi ad albero, dal momento che, di alberi, ne sono stati piantati più di 4 milioni in tutto il mondo.

I partner di ‘ecosia’ collaborano con le popolazioni locali: vogliamo “trasformare i deserti in foreste”, dicono; questo con l’obiettivo di riportare acqua, piante e animali nelle zone colpite da siccità. Leggi tutto e aderisci anche tu

Earth Day: “pianta un albero”ultima modifica: 2016-04-17T19:15:46+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cultura, ultimissime. Contrassegna il permalink.