MAFIA: prescritto il caso del covo di Riina

stor_7125492_30550.jpg

www.repubblica.it

18 gennaio 2008

E’ virtualmente prescritto il processo per la “ripulitura” del covo di Toto’ Riina.

La quinta sezione del tribunale ha infatti rinviato il dibattimento, che doveva iniziare oggi, al 18 luglio prossimo: solo a causa di un’interruzione provocata da uno sciopero degli avvocati il dibattimento non e’ risultato prescritto già oggi, ma alla prossima udienza lo sara’ (www.repubblica.it18 gennaio 2008). Dall’epoca dei fatti sono trascorsi infatti quindici anni e tre giorni e l’accusa di favoreggiamento aggravato sarebbe caduta per tutti e undici gli imputati, tre dei quali sono pentiti (Giovanni Brusca, Gioacchino La Barbera e Giusto Di Natale), altri sono boss come Leoluca Bagarella, Giuseppe Guastella e Michelangelo La Barbera, due gregari di peso come Giovanni Grizzaffi (nipote di Riina) e Michele Traina (superkiller) e tre imprenditori, Giovanni, Gaetano e Giuseppe Sansone.

L’ingegnere Giuseppe Montalbano era il proprietario della villa in cui Riina abitava e che, per un “malinteso” tra Procura e carabinieri del Ros, non fu ne’ controllata ne’ perquisita, all’indomani della cattura del superboss, avvenuta il 15 gennaio 1993. Questa situazione consentì a Bagarella e agli altri di ripulirla, furono pure portati via mobili e suppellettili e imbiancate le pareti. Per la mancata perquisizione, a Palermo e’ stato celebrato un processo contro il capo del Ros, il generale Mario Mori, e contro il “Capitano Ultimo”, Sergio De Caprio, entrambi assolti. Il collegio presieduto da Giuseppina Cipolla oggi ha preso atto dei tempi strettissimi e della sostanziale inutilità di un dibattimento che nasce gia’ destinato alla prescrizione. Da qui il rinvio lungo.

dollari.gif

 

Estorsioni: in Sicilia superano un miliardo di euro l’anno

Un dato emerso dalla prima ricerca in Italia sul fenomeno

(ANSA) – Palermo, 17 gen – Il costo annuo delle estorsioni in Sicilia supera il miliardo di euro, una cifra pari all’1,3% del prodotto lordo regionale. Il dato è contenuto nel volume “I costi dell’illegalita”, curato dal sociologo Antonio La Spina, edito da Il Mulino.

Lo studioso ha coordinato una ricerca, la prima con metodo scientifico condotta in Italia e realizzata per conto della Fondazione intitolata al giudice Rocco Chinnici. I risultati saranno illustrati domani al Palazzo Steri di Palermo.

MAFIA: prescritto il caso del covo di Riinaultima modifica: 2008-01-18T19:18:00+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.