L’Aquila 6 aprile 2009, “analisi del rischio”, sentenza storica

spirale_di_sabbia1.jpg

KLICCA Terremoto: l’Aquila, 4 anni a ex preside

Terremoto L’Aquila, sei anni ai membri della Grandi Rischi

Sentenza storica nel mondo della scienza, l’accusa aveva chiesto condanna a quattro anni

Ansa
22 ottobre 2012

L’AQUILA. Il giudice del tribunale dell’Aquila ha condannato a sei anni di reclusione i membri della Commissione Grandi rischi che parteciparono alla riunione del 31 marzo 2009 sugli eventi sismici all’Aquila. L’accusa aveva chiesto la condanna a quattro anni.Il giudice Marco Billi ha ritenuto i sette membri della commissione tutti colpevoli di omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. A Franco Barberi, Enzo Boschi, Mauro Dolce, Bernardo De Bernardinis, Giulio Selvaggi, Claudio Eva e Gianmichele Calvi sono state concesse le attenuanti generiche. Oltre alla condanna a sei anni, sono stati condannati anche all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

monumentale negligenza

In questo processo – ha proseguito Picuti – entra come categoria giuridica il concetto di ‘analisi del rischio”, che si coniuga con le esigenze della societa’ moderna, cioé con la società del rischio“. Picuti per legittimare le sue parole ha citato il Rapporto Barberi il rischio si analizza in relazione alla precisione. L’analisi del rischio quindi “è categoria logica che gli stessi imputati propongono perché il rischio è il prodotto di tre fattori: pericolosità, vulnerabilità ed esposizione”, ha così proseguito nella sua replica il pm Picuti. Vai all’articolo

Rassegna stampa

Il grido di Marta

L’Aquila, mancato allarme indagata grandi rischi L’accusa della Procura per il sisma è omicidio colposo

L’Aquila 6 aprile 2009, “analisi del rischio”, sentenza storicaultima modifica: 2012-10-22T17:57:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA, riceviamo e pubblichiamo, ultimissime e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’Aquila 6 aprile 2009, “analisi del rischio”, sentenza storica

  1. La Corte d’Appello dell’Aquila ha assolto sei dei sette membri della Commissione Grandi Rischi.
    Familiari delle vittime “Vergogna”

    L’Aquila (ADNKRONOS) Articolo pubblicato il: 10/11/2014
    La Corte d’Appello dell’Aquila ha assolto sei dei sette membri della Commissione Grandi Rischi, l’organismo tecnico scientifico che si riunì cinque giorni prima del sisma che distrusse il capoluogo abruzzese il 6 aprile 2009. In I grado, nel 2012, erano stati condannati a sei anni di reclusione per omicidio colposo e lesioni personali colpose. Condanna ma pena ridimensionata per Bernardo De Bernardinis: all’ex vice-capo del settore tecnico della protezione civile la Corte ha inflitto la pena – sospesa – di due anni di reclusione, assolvendolo in relazione ad alcune delle accuse.
    Rabbia e forte indignazione ma anche urla e pianto da parte dei parenti delle vittime del sisma e sopratutto da parte dei tanti studenti hanno accompagnato la lettura della sentenza. “Oggi abbiamo subito un secondo terremoto” Leggi tutto

I commenti sono chiusi.