Padre Puglisi è beato

images.jpg

http://www.gds.it/

25 maggio 2013

 

In cattedrale le spoglie di don Pino, lenzuoli bianchi a Brancaccio 

Palermo. Don Giuseppe Puglisi è la prima vittima della mafia ad essere elevata come martire all’onore degli altari.Sarà il cardinale Salvatore De Giorgi a presiedere stamattina, su delega di Papa Francesco, la beatificazione del parroco di Brancaccio assassinato da un killer sull’uscio della propria abitazione il 15 settembre 1993. La Messa al Foro Italico verrà celebrata dall’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo: si attendono 80 mila persone da tutta Italia. 

I fratelli Graviano, mandanti di quel delitto che scosse le coscienze di una Palermo ancora piagata ed offesa per le stragi dell’estate del 1992 ed epicentro di quella possibile trattativa tra Stato e mafia su cui lunedì inizierà un processo, e i cinque killer del commando omicida sono tutti condannati all’ergastolo. Degli assassini, solo Salvatore Grigoli sconta 16 anni: essendosi pentito ha svelato agli inquirenti come si è arrivati all’uccisione del prete.  
Per la Chiesa, che nella causa di beatificazione di don Puglisi ha ascoltato dal 1998, a cinque anni dal martirio del sacerdote, decine di testimonianze tra cui anche quelle di alcuni ‘pentiti’ di mafia, il sacerdote palermitano che dedicò la propria vita ai giovani, è stato ucciso dai mafiosi per quella fede in Cristo che ne guidava l’azione di evangelizzazione e di promozione umana in una zona “difficile” di Palermo. Un martirio in piena regola.
Klicca la diretta 

Padre Puglisi è beatoultima modifica: 2013-05-25T11:26:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, ultimissime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.