“A Palermo parte la Norimberga dé noantri”: leggilo su Panorama

falcone20e20borsellino.jpg

http://news.panorama.it/

Trattativa Stato-Mafia, la verità di Giammarco Sottili

KLICCA Il colonnello dei carabinieri, ex-comandante del Nucleo Investigativo di Palermo, risponde alle accuse: ”Mancata cattura di Provenzano? Basta, ora querelo”   

OPINIONI

LA STANZA DEL DIRETTORE

28-05-2013

di Giorgio Mulè

Al via il processo che vuole riscrivere gli ultimi 20 anni di storia italiana

Tra qualche giorno a Palermo inizia un processo che è seriamente candidato a diventare la Norimberga de’ noantri, un’insalata di suggestioni – politiche e giudiziarie – con la quale s’intenderebbe riscrivere con l’inchiostro simpatico parte della nostra storia recente. Si tratta del processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia avvenuta negli anni delle stragi: da quelle del maggio-luglio 1992 (contro i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino) a quelle del maggio-luglio 1993 (attentato contro Maurizio Costanzo e bombe a Roma, Firenze, Milano).… 

Torniamo alla Norimberga de’ noantri: la Procura di Palermo ha chiamato a testimoniare poco meno di 180 testimoni, fra questi anche Giorgio Napolitano e il predecessore Carlo Azeglio Ciampi. Ricorderete che il presidente della Repubblica è stato al centro di un clamoroso braccio di ferro con la procura che si opponeva alla distruzione delle intercettazioni delle telefonate con Nicola Mancino (fra gli imputati), pur essendo queste assolutamente irrilevanti per stessa ammissione dei pm. L’audizione di Napolitano serve, al pari di altre testimonianze eccellenti, a tenere l’attenzione alta su un processo che nel deserto probatorio si nutre di misteri, i quali devono essere continuamente alimentati. http://news.panorama.it/

“A Palermo parte la Norimberga dé noantri”: leggilo su Panoramaultima modifica: 2013-05-28T15:59:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, GIUSTIZIA, opinioni, POLITICA, STORIE VERE, ultimissime e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “A Palermo parte la Norimberga dé noantri”: leggilo su Panorama

I commenti sono chiusi.