Fondi Ue, inchiesta su manipolazione immobili agricoli

3237263242

Ministero dell’Agricoltura, le indagini della Finanza tra fondi europei e nomine sospette

Al centro delle indagini della procura di Roma c’è il dicastero di Maurizio Martina e il sistema informatico ministeriale, che costa decine di milioni di euro all’anno

 http://www.ilgiornale.it/

5 marzo 2014

Ivan Francese

Quanti di voi conoscono il Sian? A meno che non siate agricoltori, probabilmente non moltissimi. Eppure il Sistema Informativo Agricolo Nazionale del Ministero dell’Agricoltura rappresenta la maggiore banca dati del settore agricolo e forestale e, cosa ben più importante, gestisce un sacco di soldi. Veramente tanti: oltre 7 miliardi di fondi europei ogni anno.

Come rivela un’inchiesta de La Repubblica, dal 2010 ad oggi il Sian ha drenato l’incredibile cifra di 780 milioni di euro, tra dossier, relazioni di collaudo, audit interni e perizie legali.

Inoltre la gestione del sistema è così poco limpida da aver richiamato l’attenzione della procura di Roma, che ha aperto un fascicolo sul caso. Fascicolo da cui spuntano diverse irregolarità: nelle misure dei terreni inserite nel sistema informatico, ad esempio. Ci sono casi in cui immobili ad uso agricolo hanno ricevuto fondi per una metratura più che doppia rispetto a quella reale.

Il software registra “scostamenti tra le superfici richieste e quelle effettive del 100 per cento“, scrive La Repubblica, ma i fondi vengono erogati lo stesso, in automatico. Una squadra speciale della Guardia di Finanza indaga in tutta Italia sui finanziamenti concessi agli agricoltori sulla base delle informazioni contenute nel Sian, e anche se i risultati dell’indagine sono tuttora coperti da segreto, i contorni di quello che ne è trapelato sono a dir poco inquietanti. Milioni pagati a chi non ha coltivato mai un metro quadrato di terra, finanziamenti ad attività di copertura dei clan di mafia, fondi per una fattoria concessi a chi non aveva che un garage. Fonte

Fondi Ue, inchiesta su manipolazione immobili agricoliultima modifica: 2014-03-05T16:50:37+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Archivi, ARTICOLI, GIUSTIZIA, POLITICA, ultimissime e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.